Non hai articoli nel carrello.
Integratori di Magnesio
Carenza di magnesio
Il magnesio è un minerale essenziale per il benessere e la fisiologia dell’organismo. Ha una distribuzione organica abbastanza omogenea: questo perché svolge numerose funzioni nell’organismo, anche se principalmente si ritrova nelle ossa e nei muscoli. È coinvolto nella produzione di energia, e quindi nella risposta a maggiori richieste energetiche e impulsi stressori; nella regolazione dei livelli di calcio e nella riduzione del turnover osseo, nella contrazione cardiaca e nel rilassamento muscolare, è coinvolto nel metabolismo di lipidi, carboidrati e proteine. Inoltre riveste un ruolo importante a livello psichico in quanto è coinvolto nella trasduzione dei segnali neuronali e un suo squilibrio può coadiuvare l’insorgenza di alterazioni depressive e ansiose. Una sua carenza quindi può comportare sintomi disparati come debolezza muscolare, alterazioni ossee, alterazioni dell’umore, pressorie, cardiache.
In menopausa i livelli di magnesio si riducono, e questa carenza, associata alla diminuzione dei livelli di calcio e vitamina D, può comportare un maggior rischio di alterazioni ossee e fratture scomposte.
Cause e benefici dell'assunzione di integratori al magnesio
Una assunzione quotidiana di magnesio può contribuire ad aumentare densità ossea e a prevenire tutte le alterazioni correlate all’osteoporosi e alla carenza di calcio ossea.
La donna in menopausa inoltre è maggiormente soggetta ad alterazioni dell’umore, come ansia e depressione, legate sia a carenze endogene sia a stati emotivi associati a cambiamenti fisici e all’accettazione della dismissione della funzionalità ovarica.
Il magnesio, essendo coinvolto nella comunicazione delle cellule nervose ne regola la trasduzione e quindi è coinvolto nel mantenimento del buonumore e dell’equilibrio dell’umore. Una sua carenza può comportare ansia, nervosismo, tristezza immotivate e in questi casi una sua integrazione sembra utile nel prevenirne l’insorgenza d o aiutare il ripristino del buonumore.
Visto il suo ruolo nella regolazione del metabolismo del glucosio, una assunzione giornalieri di livelli adeguati di magnesio può aiutare a prevenire l’insorgenza del diabete in soggetti maggiormente predisposti, come le donne in menopausa.
Effetti collaterali e controindicazioni
Gli integratori contenenti magnesio devono essere assunti secondo le indicazioni fornite dal medico, e non superando le dosi indicate in etichetta.
Secondo quanto definito dalle linee guida, si parla di L.A.R.N. (ovvero assunzioni giornaliere consigliate): nel caso del magnesio il fabbisogno richiesto è 150-500 mg/die. In caso di sovradosaggio di magnesio possono insorgere i seguenti sintomi come nausea, vomito, diarrea, successivamente può instaurarsi una condizione di ipermagnesiemia, che può comportare la comparsa di disturbi psichici come depressione, ansia, alterazioni dell’elettrocardiogramma. Questa condizione però è rarissima poiché si verifica solo in caso di mancato funzionamento del sistema renale.
Gli integratori Nutraiuvens
Il prodotto Menoreact di Nutraiuvens contenente 93,7 mg di Magnesio per dose, è capace di apportare i quantitativi richiesti (in riferimento alle L.A.R.N), tale da evitare di incorrere in eventuali carenze nutrizionali. Inoltre a questi dosaggi, il magnesio esercita le sue azioni protettive e preventive in caso di menopausa.