Non hai articoli nel carrello.
Integratori per menopausa
- Gli integratori per menopausa perchè si usano?
Durante la menopausa il corpo della donna subisce numerose trasformazioni dovute a una riduzione dei livelli degli ormoni femminili. Tale alterazione ormonale comporta la comparsa di sintomi a carico del sistema nervoso come irritabilità, ansia, depressione; di sintomi vasomotori come vampate di calore, tachicardia; di sintomi a carico dell’apparato osteo-articolare come osteoporosi, artralgie, dolori muscolari. Inoltre si accentuano maggiormente i segni tipici dell’invecchiamento a carico dell’apparato tegumentario come pelle secca, rughe profonde, capelli fragili, opachi, tendenti alla caduta.
La terapia ormonale sostituiva (HRT) rimane, senza dubbio, il trattamento standard per le donne in menopausa che presentano i sintomi sopracitati.
Tuttavia, numerosi effetti collaterali, anche seri, sono stati associati all’utilizzo di ormoni estro-progestinici. Perciò è consigliabile adottare una valida terapia alternativa che prevede l’utilizzo d’integratori nutraceutici, i quali hanno la capacità di preservare lo stato di benessere psico-fisico della donna in menopausa, e soprattutto, la possibilità di gestire la sintomatologia specifica di questa condizione senza effetti collaterali.
-Gli integratori per la menopausa precoce
Normalmente l’insorgenza della menopausa avviene intorno ai 50-51 anni; in taluni casi, però, essa può insorgere precocemente, intorno ai 40-45 anni: in questo caso si parla di menopausa precoce. Le cause che portano all’insorgenza della menopausa precoce sono correlate a diversi fattori, quali alterazioni di sistemi neuro-endocrini, immunitari, o in seguito ad interventi chirurgici, come ad esempio l’asportazione delle ovaie. Si ha, così, la comparsa di sintomi tipici della menopausa, che in questo caso risultano però più spiacevoli. In questo caso, dunque, risulta utile l’utilizzo d’integratori specifici, appositamente studiati per questa condizione.
In particolare un integratore nutraceutico dovrà contenere le seguenti sostanze:
- Cimicifuga racemosa: Grazie al suo contenuto di fitoestrogeni, la Cimicifuga è capace di attenuare i sintomi associati alla menopausa. Infatti, essa è efficace contro i disturbi neurovegetativi, quali le vampate di calore, sudorazione, palpitazioni cardiache, vertigini. Agisce anche sulla sfera psichica, alleviando i disturbi della depressione o dell’ansia. Inoltre è in grado di migliorare l’atrofia e la secchezza vaginale che possono manifestarsi durante il climaterio. Oltre a ciò, secondo recenti studi, è stato evidenziato come la Cimicifuga possieda anche proprietà anti-infiammatorie e anti-reumatiche, soprattutto in soggetti che soffrono di dolori osteo-muscolari, artrosi, nevralgie.
- Isoflavoni di soia: noti anche come ‘’ormoni vegetali’’, gli isoflavoni possiedono un’azione simile agli estrogeni (ormoni femminili), ma sono privi degli effetti collaterali associabili alla terapia ormonale sostitutiva. E’ stata dimostrata la capacità di prevenire la comparsa di sintomi, come l’osteoporosi e di attenuare i sintomi vasomotori come le vampate di calore. Inoltre agiscono a livello cutaneo, con un’azione antietà, grazie alla loro capacità di stimolare l’attività dei fibroblasti (cellule della pelle).
- Seleno-metionina: Il selenio è un oligominerale necessario per l’organismo poiché regola l’attività dell’enzima glutatione perossidasi, un potentissimo antiossidante che agisce neutralizzando l’azione deleteria dei radicali liberi.
- Magnesio bisglicinato: un ridotto apporto di Magnesio può determinare la comparsa di osteoporosi, poiché il Magnesio, insieme al calcio, interviene nella corretta mineralizzazione del tessuto osseo e quindi una sua integrazione è indispensabile per la salute osteoarticolare.
- Vitamina D: Svolge innumerevoli funzioni nell’organismo: principalmente ha il compito di regolare la mineralizzazione del tessuto osseo, prevenendo la comparsa di osteoporosi. Inoltre, secondo le ultime ricerche, la vitamina D ha anche un’azione cardio-protettiva.
- Gli integratori per la menopausa hanno effetti collaterali?
Gli integratori alimentari specifici per il trattamento della sintomatologia della menopausa sono principalmente a base di estratti vegetali e contengono alte concentrazioni di vitamine e minerali in grado di alleviare la sintomatologia associata al climaterio scevra da effetti collaterali ascrivibili invece alle terapie convenzionali. Ad esse infatti sono attribuibili effetti collaterali di varia natura, come ritenzione idrica, nausea, cefalea, irritabilità, depressione, o soprattutto nei soggetti maggiormente predisposti geneticamente, un aumentato rischio di tumore al seno.
- Gli integratori per la menopausa di nutraiuvens
Gli integratori Nutraiuvens sono una valida alternativa alla terapia ormonale sostituiva per le donne in menopausa, grazie ai benefici che i principi funzionali apportano alla salute.
In particolare, l’integratore Menoreact è stato dedicato alla donna che non vuole perdere il proprio benessere psicofisico, alterato dai sintomi della menopausa.
Grazie alla combinazione di specifiche sostanze, Menoreact è stato studiato con l’obiettivo principale di gestire in maniera ottimale la sintomatologia tipica del climaterio. Grazie alla combinazione di specifici nutrienti, esso è progettato per aiutare ad alleviare i sintomi come vampate di calore, disturbi del sonno occasionali, sbalzi d'umore lievi. Esso fornisce anche il supporto per la salute cardiovascolare e ossea, oltre ad una protezione antiossidante. La cimifuga racemosa e gli isoflavoni di soia aiutano a contrastare le vampate diurne e notturne; la SelenoMetionina protegge le cellule dallo stress ossidativo; la Vitamina D3 coadiuva il miglioramento della salute ossea e rafforza le difese immunitarie; il Ginseng aiuta la libido; il magnesio, l’acido folico e la Vitamina B12 combattono lo stress e la stanchezza e infine la melatonina favorisce il sonno e aiuta a recuperare serenità.